Dicono Di Noi

IL COLLE

“Indirizzo sicuro per gli amanti dello stile classico, i vini sono frutto di un paziente affinamento in botti grandi da 50 e 30 ettolitri. Non si effettua filtrazione e l’uso di solforosa è molto contenuto”

Slow Wine 2019

Caterina è la vera anima dell’azienda, quando ci parla dei suoi vini mostra evidente entusiasmo. Questi sono prodotti secondo le vecchie tradizioni di Montalcino: massimo rispetto per la natura, assecondata in ogni sua fase, consente la produzione di uve capaci di esprimere la terra di origine”

Slow Wine 2014

“In cantina si lavora in modo tradizionale. Il sangiovese invecchia in grandi botti di rovere a seguito di fermentazioni e macerazioni lunghe.”

Slow Wine 2011

Caterina Carli ci ha abituati da tempo a vini di estrema verità nel rappresentare le caratteristiche del suo specifico terroir”

Vini Buoni d’Italia 2009

“Grande semplicità, schiettezza, rigore, sono le parole che vengono in mente per sintetizzare la gestione produttiva dell’azienda da parte di Caterina Carli che da diversi anni ha preso le redini della tenuta acquistata nel 1972 dal padre. Dalla piccola cantina escono vini che sono tra le espressioni più sincere del comprensorio ilcinese. Vini che hanno personalità, carattere, anima territoriale.”

Slow Wine 2017

“Non si può certo discutere la personalità schietta e diretta che emerge con costanza dal Brunello di Caterina Carli.”

Gambero Rosso 2012

“Caterina Carli gestisce con grande passione questa piccola cantina a conduzione familiare, cercando di valorizzare il carattere più autentico del Sangiovese di Montalcino, qui declinato in vini di naturale eleganza, capaci spesso di sfruttare la finezza aromatica offerta dal territorio del Matrichese insieme a tecniche di cantina poco interventiste.”

Guida Espresso Vini d’Italia 2011